
Foto Sxc.
I legumi aiutano ad abbassare il livello di
colesterolo nel sangue. A sostenere il ruolo di «amici del cuore» di piselli, fagioli & co. sono due recenti studi. Il
primo, pubblicato sul
British Journal of Nutrition, analizza diversi qualità di legumi. L'effetto ipocolesterolemizzante, secondo i ricercatori, è particolarmente elevato nei fagioli bianchi, in grado di diminuire il colesterolo
Ldl, quello cattivo, del 7%.
La ricerca, che arriva dalle Filippine, analizza anche un altro aspetto nutrizionale importante: l'apporto di minerali. Ferro, zinco e calcio sono infatti presenti in tutti i legumi, anche se in quantità diverse da tipo a tipo. Altro tratto comune, il basso indice glicemico (
leggi), compreso tra 6 e 13. Fave, ceci e fagioli sono quindi una buona risorsa per i diabetici.
All'analisi fa eco una
ricerca americana, pubblicata su
Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases, che ha messo insieme i dati di dieci studi clinici. Risultato: nei 270 pazienti analizzati, il consumo giornaliero di 80-140 grammi di legumi (siano essi piselli, lenticchie, fagioli o fave), per almeno tre settimane, comporta una riduzione media del colesterolo totale di 11,8 mg/dl e del colesterolo Ldl di 8 mg/dl.
Consumare questo cibo povero, ma ricco di nutrienti, all'interno di una dieta variegata, si conferma quindi uno strumento di protezione dalle malattie cardiocircolatorie. E il cuore ringrazia.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2010Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto ai nutrizionisti di OK